Relab Video BaBa Associazione Culturale Rovereto BabaruM

Collaborazione

Relab Video

RELABVIDEO ha lo scopo di dare voce allo sguardo dei giovani ed educare a un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie e dei nuovi canali di comunicazione (Social Network). RELABVIDEO si sta specializzando come luogo di elaborazione, produzione e archiviazione di video. In collaborazione con gli Istituti scolastici, Enti del Terzo settore e altri soggetti che operano nel campo del lavoro educativo e sociale, ma anche con il contributo di giovani video maker. Le ragazze e i ragazzi, affiancati da un’equipe di educatori e dai docenti referenti di ogni scuola, hanno la possibilità di ideare e realizzare video su tematiche sociali. L’ipotesi progettuale è nata all’interno del Tavolo Inter-istituzionale del Comune di Rovereto, che ha visto la presenza degli Uffici Servizio Sociale e Promozione Sociale dell’Amministrazione Comunale, delle Scuole, degli Enti del Terzo Settore e delle Forze dell’Ordine. La fase di ideazione, progettazione, programmazione del progetto e relativa formazione degli educatori di RELABVIDEO è stata seguita e supervisionata da CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia – Università Cattolica di Milano).

Nello specifico abbiamo avuto il loro supporto per la realizzazione del video sul progetto S.V.I.T.A che potete trovare qui sopra.