Il Giardino di BaBa si S.V.I.T.A
S.V.I.T.A
Seconda Vita Intelligente in Trentino-Alto Adige
Il 29 luglio 2021 è stato l’Overshoot day, il giorno in cui il Pianeta Terra ha esaurito le risorse naturali a disposizione nel 2021. L’anno scorso era stato il 22 agosto: ci siamo praticamente bruciati un mese in un solo anno. Il “Climate Change” è un problema drammatico sempre più evidente. Per tentare di arginarlo dobbiamo agire ora. Consumiamo troppo in termini di Risorse Naturali. E consumiamo troppo anche in generale. Per questo motivo come BaBa – Associazione Culturale intendiamo promuovere un progetto di rimessa in circolazione di oggetti per dare loro una seconda vita. Vogliamo quindi promuovere lo scambio gratuito di cose, prima che vengano destinate inutilmente ai Centri Raccolta Materiali. Il progetto S.V.I.T.A la cui stesura risale al 2016 per il bando Euregio, dopo anni di tentativi, ha finalmente trovato un assist da alcune amministrazioni Comunali. Nello specifico, intende implementare un modello di riutilizzo dei beni altrimenti destinati allo scarto, contribuendo all’estensione del ciclo di vita degli oggetti, alla riduzione della produzione e alla diminuzione dello smaltimento dei rifiuti. Vogliamo formare una rete il più ampia possibile di persone perché crediamo che un oggetto destinato all’abbandono possa trovare nuova vita nelle mani di qualcun altro.
“Il Giardino di BaBa si S.V.I.T.A”
Domenica 3 Ottobre dalle 11:30, vi proponiamo una giornata diversa a BabaruM. Lanciamo S.V.I.T.A, un progetto di riciclo di materiali cui poter donare una Seconda Vita Intelligente rimettendoli in circolo nella Comunità.
Obiettivo di giornata sarà – per iniziare ¬– quello di lanciare il canale Telegram del progetto, base digitale dove donare (o scambiare) oggetti che apparentemente non servono più. In occasione di quella gioranta, porta qualcosa che per te non ha più utilità: lo fotograferai e caricherai nel canale Telegram S.V.I.T.A, e vedremo se riusciamo a trovargli un nuovo padrone!
Sappiamo che il “ricircolo” è fatica, per questo ricompenseremo il tuo upload di giornata con un prosecchino per gradire! 😉
Ad accompagnare i vostri palati, proporremo un Brunch (Ore 11:45 – 16:00) preparato dalla nostra immancabile Brigata Cucina.
Con noi ci sarà anche il Collettivo RelabVideo, che ci ha aiutato nella promozione di questo Progetto: serigraficheranno per voi le Borse S.V.I.T.A, interamente in Cotone Bio.
A far da cornice con selezioni Viniliche il nostro immancabile Resident Luca Fronza aka Maggico. Ovviamente con una sana balotta sociale, dove potersi scambiare chiacchiere, oggetti, opinioni e bere qualche bicchiere in compagnia.
°°° LUCA FRONZA aka MAGGICO °°°
A far da Cornice Musicale di questo Caleidoscopico e Colorito spettacolo, le imperdibili sonorità Diaboliche di Luca Fronza aka MAGGICO.
Ciao, I’m deejaying and producing music since mid 90s, ranging from Hip-Hop to Funk, Breakbeat, House and most recently Disco. I had the pleasure to release records on labels like KFM/Maffia, MòSmog, Functional, Mantra/Expanded, Strictly Groove, to collaborate with artists like Will White (Propellerheads), Howie B, DJ Rocca, to name few, and to play in many clubs and festivals all around Europe. I love deejaying with vinyls and to perform live using samplers, synths, drum machines and all that vintage gear full of pots and buttons.
IG LINK:
www.instagram.com/djlucafronza/
SOUNDCLOUD:
FB LINK:
https://www.facebook.com/luca.fronza
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/user/MaggicoSound
BANDCAMP:
https://maggico.bandcamp.com/
✮✮✮ COLLETTIVO RELABVIDEO ✮✮✮
RELABVIDEO ha lo scopo di dare voce allo sguardo dei giovani ed educare a un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie e dei nuovi canali di comunicazione (Social Network). RELABVIDEO si sta specializzando come luogo di elaborazione, produzione e archiviazione di video. In collaborazione con gli Istituti scolastici, Enti del Terzo settore e altri soggetti che operano nel campo del lavoro educativo e sociale, ma anche con il contributo di giovani video maker. Le ragazze e i ragazzi, affiancati da un’equipe di educatori e dai docenti referenti di ogni scuola, hanno la possibilità di ideare e realizzare video su tematiche sociali. L’ipotesi progettuale è nata all’interno del Tavolo Inter-istituzionale del Comune di Rovereto, che ha visto la presenza degli Uffici Servizio Sociale e Promozione Sociale dell’Amministrazione Comunale, delle Scuole, degli Enti del Terzo Settore e delle Forze dell’Ordine. La fase di ideazione, progettazione, programmazione del progetto e relativa formazione degli educatori di RELABVIDEO è stata seguita e supervisionata da CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia – Università Cattolica di Milano)
FB LINK:
https://www.facebook.com/relabvideorovereto
IG LINK:
https://www.instagram.com/videorelab/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UCFgnHjN4Yyn7FROJ9rkzrYg
_________________________
✮✮✮ ORARI ✮✮✮
► 11:30 Apertura Cancelli BabaruM
► 11:45 Start BRUNCH
► 14:00 Vinyl DjSet MAGGICO
► 15:00 Conferenza Stampa Progetto
► 21:00 Chiusura Cancelli BabaruM
✮✮✮ BRUNCH MENU’ ✮✮✮
– Misto di Cavolo Capuccio, Mela, Melograno e Yogurt
– Bis di focaccie FattInCasa Bianca/Rossa
– Polpette di Melanzane con cuore di Scamorza dolce
– Chips di Zucca al forno
– Tenerina di Fondente con Noci Pecan
Graditissima la Prenotazione.
(Scrivi alla nostra pagina Facebook)
EVENTO POSTICIPATO IN CASO DI MALTEMPO
✮✮✮ Per tutti gli associati ✮✮✮
Per entrare al BabaruM ci vuole la tessera, costa 10€ e vale fino a fine Marzo 2022
Comprende l’entrata libera a tutti gli eventi
Vigono le normi vigenti anti-Covid
VENITE a Trovarci in :
Bicicletta
Autobus
Correndo
In punta di Piedi
Sussurrando DolciParole al vostro vicino
Ad oCCHIcHIUSI
….. portatevi con voi solo Sorrisi e voglia di Divertirvi…. i brutti musi saranno RIFIUTATI all’INGRESSO
Non siate timidi, fatevi incuriosire!!!