Centro de Capoeira São Salomão
Fondato ufficialmente il 28 giugno 1997 a Pina, un quartiere della città di Recife (Pernambuco, Brasile), da Mestre Mago (Ricardo Dias), il Centro de Capoeira São Salomão è un’entità culturale che ha come principale obbiettivo la pratica e l’insegnamento della Capoeira secondo gli insegnamenti della Capoeira Angola e della Capoeira Regional.
Oggi, con una nuova filosofia di lavoro, il Centro si è trasformato in un Punto di Cultura, dove vengono valorizzate diverse manifestazioni popolari brasiliane.
A Recife il Centro porta avanti, fin dalla sua fondazione, un’azione sociale per la prevenzione del fenomeno dei ‘meninos de rua’ (bambini di strada). Il Projeto Caxinguelês è un progetto comunitario che attraverso laboratori di Capoeira, musica, lettura, scrittura ed insegnamenti trasversali sviluppati da educatori volontari, vuole fornire ai bambini e agli adolescenti della Comunità di Pina l’opportunità di crescere come cittadini consapevoli. I giovani del progetto hanno un’età compresa tra i 7 ed i 16 anni e vivono in una condizione di rischio sociale e personale.
Per la realizzazione del progetto si è stabilito un partenariato con la scuola municipale del quartiere e un sistema di doposcuola, al fine di occupare con creatività la giornata dei ragazzi.
Il progetto è oggi possibile anche grazie al contributo della fondazione olandese SooS-Brasil.