Yellow Atmospheres BaBa Associazione Culturale Rovereto BabaruM

Yellow Atmospheres

Il progetto realizzato dal duo nasce un po’ per caso e un po’ per gioco, l’obiettivo era semplicemente quello di riuscire ad unire i suoni di questi due affascinanti strumenti, arpa e handpan. Fin da subito l’improvvisazione si dimostra essere l’elemento chiave: inizialmente è fondamentale per consentire la sperimentazione di sonorità, ritmi, atmosfere ecc per poi confluire in composizioni più strutturate a livello ritmico e melodico, rimanendo però il filo rosso che unisce tutti i brani; si passa continuamente da momenti chiaramente strutturati e definiti ritmicamente e melodicamente, ad altri in cui regnano improvvisazione e libertà della fantasia. Sempre sulla scia dell’esplorazione sonora si sviluppa anche l’idea di inserire altri timbri e strumenti: il suono delle kalimbe crea un’atmosfera totalmente particolare, sospesa ed atemporale che magicamente si coniuga al pizzicato dell’arpa e alle armonie dell’handpan. Dopo la presentazione del lavoro in collaborazione con Parafonica Netlabel, l’obiettivo per il futuro rimane la sperimentazione, la ricerca di nuovi timbri e nuovi strumenti, di nuove musicalità ed atmosfere.

WebSite

SoundCloud