Silvia Pitzalis BaBa Associazione Culturale Rovereto BabaruM

Silvia Pitzalis

Assegnista di ricerca in Sociologia dell’ambiente e del territorio e in Discipline demoetnoantropologiche presso l’Università di Urbino Carlo Bo con un progetto finanziato dalla Fondazione ALSOS. Antropologa di formazione, ha svolto ricerche inerenti lo studio dei disastri in Sri Lanka e nel terremoto emiliano del 2012. Si occupa inoltre di migrazioni forzate e del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione in Italia e attualmente sta svolgendo ricerca sull’iter legale di richiesta asilo e sugli operatori del diritto. Dal 2007 svolgo attività di ricerca in ambito antropologico con una particolare attenzione all’analisi delle situazioni di emergenza e di crisi. Nello specifico ho lavorato in contesti colpiti da disastri e in contesti interessati da fenomeni migratori. Attualmente docente presso Università i Bologna.

BaBa + Silvia Pitzalis =