BaBaBooks _ Politiche del disastro + Draquila
BaBa – Associazione Culturale vi invita al secondo incontro stagionale dedicato a libri e cinema. Torna BaBaBooks! Parleremo di storie, guarderemo un gran film, sorseggeremo spritz in vaso e stuzzicheremo il mitico buffet veggie!
Alle 19.30 disuteremo del libro “Politiche del disastro: poteri e contropoteri nel terremoto emiliano” (edizioni Ombrecorte, 2016). Con l’autrice Silvia Pitzalis si parlerà della sua ricerca etnografica nei territori del sisma in Emilia Romagna (in particolare nella privincia di Modena). Chiacchiereremo di come un terremoto da elemento catastrofico possa generare trasformazioni socio-politiche importanti, spesso stroncate sul nascere dai sentieri stretti della burocrazia che imperversa anche in quegli scenari. Alla presentazione seguirà dibatto aperto.
Alle 21.15 inizierà la proiezione di Draquila, di Sabina Guzzanti. Proiettato per la prima volta a l’Aquila a un anno dal sisma, e presentato fuori-concorso al Festival di Cannes del 2010, il docufilm mostra efficacemente le dinamiche speculative che si sono sviluppate dopo quel tragico evento. Sciacallaggio politico e edilizio raccontati con la solita ironia della regista: uno spaccato della recente storia d’Italia.
Ovviamente: spritzzettini, vinelli, birrette e stuzzicherie varie a condire l’evento.
Vi aspettiamo numerose!
La giornata è organizzata in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi Sez. Trento e CGSI (Comitato Giovani Sordi Italiani).
Qui il link alla scheda libro:
http://www.ombrecorte.it/more.asp?id=472&tipo=novita
Qui il treiler del film:
https://www.youtube.com/results?search_query=draquila+trailer
Per entrare al BabaruM ci vuole la tessera! Costa 10€ e vale fino ad Aprile 2018. Comprende l’entrata libera a tutti gli eventi e al buffet BaBaStyle Vegetariano! 🙂