Sinergie Lagarine BaBa Associazione Culturale Rovereto BabaruM

Collaborazione

Sinergie Lagarine

Sinergie Lagarine è una rete che da cinque anni riunisce buona parte delle realtà associative culturali presenti in Vallagarina.

SINERGIA (dal greco συνεργός, che significa “lavorare insieme”) può essere definita come la reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente.In un contesto organizzativo, considerato che un gruppo coeso ottiene risultati maggiori rispetto all’azione dei singoli, la sinergia può definirsi la maggiore capacità di resa di un gruppo grazie all’azione collettiva dei suoi membri”. Sinergie Lagarine appoggia ogni forma d’arte e di espressione dell’essere umano. Sinergie Lagarine non accetta e non richiede nessun finanziamento pubblico o privato. Chi partecipa a Sinergie Lagarine lo fa gratuitamente perché protagonista di un’esperienza sociale. Sinergie Lagarine rifiuta il concetto di “cultura per il turista” e difende il concetto di “cultura per il cittadino”. Sinergie Lagarine si basa sul volontariato. Sinergie Lagarine vuole stimolare le persone a partecipare agli eventi alla luce del giorno e a riappropriarsi di spazi che sono di tutti. Sinergie Lagarine tende a limitare al minimo la produzione di scarti e rifiuti. Sinergie Lagarine appoggia metodi di trasporto alternativi e l’avvicinamento alla location dell’evento tramite una passeggiata.

Nella primavera 2011 si è costituita una rete sociale delle realtà culturali in Vallagarina. Si tratta di un’azione sociale di coesione culturale, dove in partenza, la partecipazione e la collaborazione di quattordici associazioni lagarine, cresciute numericamente negli anni, ha permesso di costruire un evento straordinario: il primo appuntamento di Sinergie Lagarine fu il 21 maggio 2011, ospitato, così come i successivi cinque episodi, nella prestigiosa cornice del Castello di Beseno in Trentino. Sinergie Lagarine è un network di associazioni che operano nella Vallagarina: un insieme di potenzialità rivolte alla promozione socio-culturale di valori già propri delle realtà partecipanti. L’ingresso e la partecipazione alla rete, al tavolo di discussione, è assolutamente gratuito e libero.La struttura e la forma organizzativa è strettamente dialogica, orizzontale, non ha una forma di leadership costituita, nè uno statuto, non ha regolamenti in forma stabile ma cerca di conciliare le varie istanze portate dalle associazioni partecipanti attraverso la logica dell’interesse comune e dei valori di cui ci si è fatti carico al momento dell’istituzione dell’evento. Si è scelto pertanto che ad ogni edizione del Festival omonimo un’associazione della rete, a turno, si faccia carico degli oneri burocratici e dello svolgimento di tutte le pratiche necessarie.Ogni progettualità è valutata ed accettata attraverso lo strumento dell’assemblea: il quale NON presuppone necessariamente la forma del voto come principale mezzo decisionale, ma favorisce anzi la CONCERTAZIONE: ovvero il dialogo tra le parti e il compromesso. Ogni questione è valutata all’interno dell’assemblea, che sola ha facoltà decisionale. Essa ha inoltre il potere di delegare ad un singolo o ad un gruppo di lavoro talune facoltà e nello stesso momento di revocarle. I mezzi elettivi e votivi verranno utilizzati con il massimo scrupolo e solo nel caso non si giunga ad una conclusione con altri mezzi dialogici. Affinché ciò avvenga con la massima capacità funzionale è necessario che ogni partecipante impieghi al massimo il proprio senso critico e la “misura” sapendosi al contempo “mettere in gioco”: all’interno dell’assemblea è arbitro il “buon senso”. Sinergie Lagarine non è legata ad alcuna forma di partito, ha tuttavia dei valori di riferimento che orientano il suo agire: lo sviluppo delle potenzialità dei singoli e dei gruppi in essa operanti; la solidarietà; la condivisione dei mezzi organizzativi; la valorizzazione delle diversità; lo sviluppo di una coscienza civile capace di trascendere le problematiche della società attuale e delle questioni di identità (politica, “etnica”, religiosa, di genere e di orientamento sessuale); lo sviluppo di forme organizzative originali capaci di far fronte alle difficoltà economiche attuali e capaci di differenziarsi dal mainstream e dalle forme d’esercizio culturale dominanti attraverso il lavoro in sinergia, appunto.Le associazioni/gruppi partecipanti al progetto sono: Calmapiatta, Comunità Gruppo 78, Social Catena, Multiverso, La Freska, La Grottesca, Libero Pensiero, Musical Bus, Noizy, Offeset, Pensiero Giovane, PLF Pomarolo, Portobeseno, Radio Banda Larga, Radio Fontani, Rock&altro, Smart, Step by Step, Urban Karma, Valle del Rosspach, Villainvita, BaBa Associazione Culturale.

Foto Gallery