Matleys BaBa Associazione Culturale Rovereto BabaruM

Matleys

I Matleys nascono nell’ormai lontano 2008 a Trento e come tanti altri gruppi l’approccio iniziale è quello della cover band. Successivamente dopo un lungo periodo di assestamento cominciano a farsi conoscere e a macinare concerti nei vari locali e manifestazioni della provincia.
Ad inizio 2010 la band decide di concentrarsi esclusivamente nella creazione di materiale proprio ed i primi risultati di tale lavoro culminano nell’autoproduzione di una mini-demo di tre pezzi.
Nel 2011 Andrea, il chitarrista, come il buon vecchio Jack (o John che dir si voglia) esce dal gruppo. Ne sussegue un lungo periodo di pausa in cui i 3 superstiti si ritrovano loro malgrado a dover rimpiazzare uno dei componenti.
Dopo una lunga ricerca e numerosi tentativi come nella miglior tradizione rock il pub risulta determinante per far sì che i 3 incontrino sulla loro strada Denis già attivo in altre band della provincia ed in procinto di chiudere il suo vecchio progetto musicale.
Il gruppo così riparte e si inizia a lavorare a nuovi pezzi cercando di creare un sound che abbia un proprio stile e una propria personalità. Quello che ne risulta, seppur ricco di influenze riconducibili a certe sonorità indie rock, è una miscela di generi e attitudini frutto soprattutto delle diverse passioni musicali dei componenti.

Ad ottobre 2013 il gruppo decide di incidere il suo primo disco nasce così Desirevolution, registrato e mixato da Michele Vicentini presso il TBSOD studio di Vigolo Vattaro e masterizzato da Michele Conci.

Soundcloud

Eventi in collaborazione