BaBaBooks – Wikipedia mente! Wikipedia mente?
In questo Giovedì dal sapore estivo BabaruM ospiterà il primo evento BaBaBooks della stagione 2018/19, trattando un tema dalle note ancor più che attuali..
Wikipedia mente! Wikipedia mente?
Istruzioni per uscire incolumi dalla giungla del web.
BaBa – Associazione Culturale parlerà di veridicitá delle fonti nel web, di Wikipedia, di narrazione storica e di “fake news”. lo farà con Tommaso Baldo, storico “di professione”, animatore del blog avanguardie della storia (https://avanguardiedellastoria.wordpress.com/) e collaboratore del gruppo di studio Nicoletta Bourbaki. Iniziando proprio con un articolo sulla “Storia del Trentino” pubblicato sul blog del collettivo WuMing (http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=22562), Tommaso ha dedicato particolare attenzione negli ultimi anni alle mistificazioni di cui spesso è vittima ignara chi affida esclusivamente a internet (e a Wikipedia in particolare) la base della sua conoscenza. In un mondo dove la “post-verità” la fa da padrona, dove chiunque può dire qualsiasi cosa protetto dall’anonimato della rete è sempre più importante affinare gli strumenti per il sapere critico.
A BabaruM discuteremo di tutto questo a partire da due testi recenti. Il primo del collettivo Nicoletta Bourbaki intitolato “Questo chi lo dice? E perchè?” (scaricabile gratuitamente qui https://www.wumingfoundation.com/giap/2018/03/questo-chi-lo-dice/); il secondo di Tommaso pubblicato su una rivista di studi storici dal titolo “Riflessioni sulla narrazione storica nelle voci di Wikipedia”.
A seguire, per non lasciare le vostre orecchie a bocca asciutta, vedremo coinvolto un Acustic DUO Live dal sapore montano, dalle vocalità estreme e altisonanti … insomma unici nel loro genere
MRS GREEN & THE STONER
https://www.facebook.com/448151075586268/videos/510487246019317/
✮✮✮ ORARI ✮✮✮
► 18:00 Apertura Cancelli
► 19:00 Vegetarian BaBaBuffet
► 19:30 Presentazione e dibattito su “Questo chi lo dice?” + “Riflessioni su Wikipedia”
► 21:00 MRS.GREEN & THE STONER Acustic Live
► 23:30 Chiusura Cancelli
Sprizzettini e birrette per gradire
La nostra cucina inoltre vi delizierà con le nostre proposte CaleidoscopichE fino a chiusura !!!
EVENTO POSTICIPATO IN CASO DI MALTEMPO
Per entrare al BabaruM ci vuole :
– NUOVA TESSERA ASSOCIATIVA 2018/19
– DOCUMENTO D’IDENTITA VALIDO
La Tessera associativa costa 10€ e vale fino al 1° Aprile 2019…
…comprende l’entrata libera a tutti gli eventi e al buffet BaBaStyle Vegetariano!
Il Documento d’identità …. beh quello dovete averlo già !!!
Non siate timidi, fatevi incuriosire!!! 😉