BaBaBooks _ l’Europa Deporta + Fuocoammare
BaBa – Associazione Culturale, presenta il primo incontro stagionale dedicato a libri e cinema. Torna BaBaBooks! Parleremo di storie, guarderemo un gran film, sorseggeremo spritz in vaso e stuzzicheremo il mitico buffet veggie!
Alle 19.30 disuteremo del libro “L’Europa deporta” (edizioni Ombrecorte, 2016). Con gli autori Paolo Grassi, Matteo Spertini e Christian Parolari chiacchieremo del loro progetto di ricerca sociale partecipata diventata libro poco più di un anno fa. Seguiremo il percorso di cinque migranti incastrati nella burocrazia europea e costretti a movimenti limitati e imposti. Alla presentazione seguirà dibatto aperto.
Alle 21.15 inizierà la proiezione di Fuocammare, di Gianfranco Rosi. Il docufilm pluripremiato ha assunto già i tratti del classico immancabile nella propria bacheca cinematografica: racconta Lampedusa, incrocia destini migranti, presenta storie e persone con un “occhio pigro” sempre rivolto verso il mare.
Spritzzettini, vinelli, birrette e stuzzicherie varie a condire l’evento.
Vi aspettiamo numerose!
La giornata è organizzata in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi Sez. Trento e CGSI (Comitato Giovani Sordi Italiani).
Qui il link alla scheda libro:
http://www.ombrecorte.it/more.asp?id=462&tipo=novita
Qui il trailer del film