✮Gianni Denitto presents Kāla + Juan Moretti✮ LIVE @BabaruM
✮Gianni Denitto present. Kāla + Juan Moretti✮ LIVE
✮ GIANNI DENITTO – Kāla✮ LIVE
Al suo terzo album, Gianni Denitto è un sassofonista torinese eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico. L’album Brain on a sofa (2015) ha portato Gianni Denitto a esplorare diversi Paesi come India, Cina, Nepal e Senegal, dai quali ha tratto ispirazione e materiale per il nuovo lavoro discografico, KĀLA. La cifra sonora e la spinta alla ricerca di Gianni sono nate in due anni di tournée, masterclass in accademie e conservatori e, soprattutto, dalla collaborazione con musicisti di diverse tradizioni e culture in ogni parte del mondo.
Il disco è un percorso musicale e geografico che accompagna gli ascoltatori in un lungo viaggio che unisce la darbuka marocchina al balafon senegalese, la monodia dei raga indiani all’improvvisazione jazz afro-americano. “Kāla”, che in sanscrito vuol dire “tempo”, raccoglie 6 brani dove il sax è il protagonista, declinato in una miscela tra world music, elettronica e jazz.
KĀLA attraversa mondi e sonorità lontane, ma il baricentro resta sempre uno, il sassofono. In una ricercata e meticolosa composizione sonora, lo strumento attinge alla tradizione del Jazz ma esplora percorsi inediti, come le ritmiche create utilizzando la percussione dei tamponi.
L’album di Denitto attraversa le sonorità tradizionali africane con il brano Touki Bouki, le atmosfere rarefatte del Nord Europa in Tillsammans e l’equilibrio tra tradizione e underground della nuova Cina in Air China.
KĀLA affonda le radici in un terreno di scambi profondi con ospiti speciali che hanno ispirato e impreziosito ognuno dei sei brani del disco: il pioniere della Dub music mondiale Zion Train ha cofirmato la produzione del brano Stockholm Rasta, cantato dai Roots by Nature, musicista reggae ghanese che ora vive a Stoccolma. L’inconfondibile carisma di Masia One, la “Far East Empress” del rap di Singapore esce con tutta la sua energia in Air China. In Touki Bouki la dolcezza e l’intensità del Senegal arrivano con la voce del Maestro di Kora Cheikh Fall, le ipnotiche percussioni della calebasse del Maestro Ibou e i riff del balafon diDjibyDiabate. Da Calcutta arrivano i melodie tradizionali che brillano nel brano True, eseguite da Supriyo Dutta, uno dei più noti e stimati cantanti di musica classica indiana. Nonostante il nome, Cafè d’Arab è ispirato a Torino, culla e simbolo di scambi, contaminazioni e integrazione. È di Hicham Rohim, marocchino di Casablanca, la voce del brano, di Yassin El Mahi i ritmi incontenibili della darbuka.
In Tillsammans (“Insieme” in svedese), il protagonista è una ballad che scivola su suoni rarefatti e cristallini ispirati al nord Europa. Gianni Denitto ha voluto creare un contrasto mantenendo il calore dello strumento nella ritmica del brano, creata percuotendo e mettendo in loop i tamponi del sassofono.
La produzione di Air China, Café d’Arab, Touki Bouki è del sound designer Alessandro Arianti.
La copertina del disco, infine, porta con sé una storia che parte da lontano: l’artista e scultore Francesco Granieri ha trasformato la carta tipica nepalese, la lokta, in un quadro che parte dalla razionalità per arrivare a una dimensione incompiuta di trasformazione e leggerezza.
Artista della Universal Music Italia, Roland Europe, Eventide e Rampone &Cazzani sassofoni, Gianni è da sempre appassionato di improvvisazione jazz, world music, elettronica e sound design.
www.giannidenitto.com
✮ JUAN MORETTI✮
Live esclusivo del nuovo progetto del poliedrico esploratore sonoro Roveretano.
✮✮✮ ORARI ✮✮✮
► 18:00 Apertura Cancelli
► 19:00 Vegetarian Buffet
► 20:30 JUAN MORETTI Live Session
► 21:30 DeNITTO Live Session
► 00:00 Chiusura Cancelli
La nostra cucina inoltre vi delizierà con le nostre proposte CaleidoscopichE fino a chiusura !!!
EVENTO POSTICIPATO IN CASO DI MALTEMPO
Per entrare a BabaruM ci vuole :
– NUOVA TESSERA ASSOCIATIVA 2018/19
– DOCUMENTO D’IDENTITA VALIDO
La Tessera associativa costa 10€ e vale fino al 1° Aprile 2019…
…comprende l’entrata libera a tutti gli eventi e al buffet BaBaStyle Vegetariano!
Il Documento d’identità …. beh quello dovete averlo già !!!
Non siate timidi, fatevi incuriosire!!! 😉